L’IMPORTANZA COMUNICATIVA DEL VOLANTINO

Se stai cercando il tuo animale domestico smarrito, o se sei un laureato che vuole proporsi agli studenti di scuola superiore per fornire lezioni a pagamento, il modo migliore per comunicarlo è il volantino. Perchè? Quali sono i punti di forza che rendono il volantino (ed il volantinaggio) davvero fondamentale per comunicare? Tra i principali vantaggi di questo metodo di comunicazione, meritano particolare considerazione:

– un costo molto basso a confronto con le altre formule di pubblicità, oltre che la garanzia di una larga diffusione del messaggio al pubblico di riferimento, grazie ad una distribuzione capillare (casa per casa);

– la precisione, che porta questa formula comunicativa a raggiungere il pubblico prescelto;

– per gli imprenditori, il volantino si rivela efficace perchè raggiunge i consumatori direttamente a casa loro; inoltre, è necessario puntualizzare che molte persone che li ricevono tendono a conservarli per poter confrontare promozioni ed offerte;

– infine, un ultimo vantaggio del quale non bisogna scordarsi quando si parla di volantini e volantinaggio risiede nella creatività, ossia nella facoltà di creare e sviluppare forme, colori e scritte nel modo che si preferisce per cercare di colpire gli utenti che li ricevono.

La creatività, tuttavia, può rivelarsi un’arma a doppio taglio, perchè se non viene sviluppata nel modo giusto si rischia di non coinvolgere il pubblico come si vorrebbe e di non trasmettere il messaggio.

Come si può creare, dunque, il volantino perfetto? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo quali sono gli aspetti principali che devi tenere in considerazione, dandoti alcuni semplici consigli che potrai mettere in pratica per creare il tuo volantino personalizzato.

COME CREARE IL VOLANTINO PERFETTO: ECCO I DETTAGLI CHE NON DEVI MAI SCORDARE

Quali sono i punti dei quali non devi mai dimenticarti quando vuoi creare un volantino che attiri il tuo pubblico di riferimento? Tra i principali possiamo trovare:

– la scelta degli strumenti che utilizzerai per creare il tuo volantino;

– la scelta dei titoli e l’aggiunta di sottotitoli accattivanti;

– la scrittura di un testo che catturi l’attenzione e susciti l’empatia di coloro che lo vedono e lo leggono;

– infine, la selezione delle immagini da mettere prima del testo.

Come possiamo sviluppare questi aspetti nel modo migliore per creare il volantino perfetto? Scopriamolo!

LA SCELTA DEGLI STRUMENTI: I MIGLIORI SUGGERIMENTI

Come abbiamo detto nelle righe precedenti, il primo punto da tenere in considerazione quando si vuole creare un volantino è la tecnica con cui lo si crea, ovvero gli strumenti dei quali intendiamo servirci per farlo.

In primis, per creare un volantino puoi scegliere se utilizzare programmi informatici come Photoshop o Microsoft Publisher, oppure se crearlo abbozzando un disegno a mano e colorandolo con matite e pennarelli, facendo poi stampare il tuo disegno in copisteria.

Il suggerimento che ti possiamo dare una volta abbozzato il disegno è di riempirlo con il maggior numero di colori possibile, perchè un disegno in bianco e nero difficilmente attirerà l’attenzione di chi lo riceve e lo osserva. I colori possono rivelarsi fondamentali a prescindere dal fatto che vengano impiegati per colorare le immagini, il testo o la carta, e per questo motivo sono molto consigliati dagli esperti nel settore del marketing e della pubblicità.

Ora che hai creato il disegno, potrai scegliere le dimensioni del tuo volantino. Solitamente il formato che viene utilizzato è il foglio A4, ma puoi decidere di dividerlo a metà oppure ad un quarto delle sue dimensioni se vuoi un volantino di misure non troppo grandi. Ad ogni modo, ricorda che qualsiasi dimensione tu scelga per il tuo volantino non sarà un problema farlo stampare, purchè le operazioni di stampa vengano affidate ad una copisteria che possieda le stampanti adatte per il formato che hai scelto.

Un ultimo aspetto che fa la differenza nella scelta degli strumenti è il metodo con cui vorrai distribuirli: ad esempio se desideri spedirli per posta, potrai permetterti una carta meno resistente, mentre se deciderai di affiggere i volantini sui pali della luce o del telefono dovrai dotarti di una carta che resista alle intemperie.

SCRIVI UN TITOLO E DEI SOTTOTITOLI CHE ATTIRINO L’ATTENZIONE DEL PUBBLICO

Una volta che abbiamo creato il disegno, possiamo passare a scrivere il titolo. Deve trattarsi di una scritta grande e vistosa, in modo da dare la possibilità a coloro che vedono il volantino di leggerla immediatamente.

Un consiglio che possiamo darti per fare in modo che il titolo sia davvero incisivo è che esso non superi le tre parole e che sia scritto su una sola riga. Ovviamente, potrai comporre titoli più lunghi se lo desideri, ma sappi che quelli corti attirano l’attenzione più facilmente, perchè comunicano a chi li legge il messaggio in modo più rapido ed immediato.

Per quanto riguarda le dimensioni del titolo, deve essere più grande rispetto ai sottotitoli e a tutto il resto dei testi che inserirai nel volantino.

Che dire, invece, dell’aspetto grafico del titolo? Affinchè catturi l’attenzione del pubblico, ti consigliamo di utilizzare il grassetto ed un font non troppo complesso, perchè il requisito fondamentale del titolo di un volantino è la sua leggibilità. Se vuoi abbellire il tuo progetto, puoi sempre aggiungere altre decorazioni, purché siano utili a trasmettere il tuo messaggio, che deve essere breve e comprensibile dal lettore nel giro di pochi istanti.

Chiaramente, se vuoi inserire qualche dettaglio in più sul tuo progetto, lo potrai fare nel testo sotto al titolo.

COME SCRIVERE UN TESTO CHIARO ED ACCATTIVANTE

Una volta che hai trovato il titolo giusto per il tuo volantino, non resta che scrivere il testo. Prima, però, è assolutamente necessario aggiungere un sottotitolo, che rappresenta una semplice elaborazione del messaggio da divulgare e che fornisce qualche spiegazione aggiuntiva rispetto a ciò che si vuole spiegare. Per aggiungere un sottotitolo, ti consigliamo di prendere spunto da quelli presenti nei giornali o nei quotidiani.

Ed eccoci arrivati al testo: la cosa più importante affinchè un testo sia davvero efficace e possa attirare l’attenzione del pubblico è che fornisca ai lettori tutte le informazioni di cui hanno bisogno. A questo scopo, il consiglio che possiamo darti è seguire la regola delle “5 W” (What, Where, When, What mean, Why) tipica del giornalismo. Dal punto di vista grafico, gli esperti suggeriscono una formattazione non troppo creativa, ma capace di dare enfasi alle parole più importanti per il tuo volantino.

Ad esempio, se hai perso il gatto ed offri una ricompensa in denaro per chi lo ritrovasse, la parola per cui dovresti scegliere un formato diverso rispetto a tutto il resto del testo è “ricompensa”: questo servirà non solo a catturare l’attenzione del pubblico più facilmente, ma anche a rendere la tua offerta più allettante.

Un altro particolare da considerare quando si sceglie il formato del testo, è che sia diverso da quello del titolo. Per quale motivo? La risposta è molto semplice: il tuo progetto deve risaltare. Nel tuo programma di trattamento testi è disponibile un’infinità di caratteri, ma se nessuno di questi ti dovesse piacere, sappi che ne puoi scaricare altrettanti dai siti che offrono font unici ed insoliti gratuitamente.

L’UTILIZZO DELLE IMMAGINI: IL MODO MIGLIORE DI FARSI NOTARE

L’ultimo aspetto per ordine (ma uno tra i primi per importanza) da prendere in considerazione se vuoi sapere come creare un volantino perfetto riguarda l’utilizzo delle immagini: dare al pubblico qualcosa da guardare è sempre un fattore che aiuta a diffondere il messaggio più rapidamente, perchè le immagini sono ciò che il cervello umano nota per prime, dato che l’uomo tende a ricordare meglio i concetti visivi rispetto alle parole.

La prima cosa che dovrai fare quando scegli l’immagine da apporre sul tuo volantino è trovare quella che soddisfi le tue esigenze. Su Internet sono presenti grandi quantità di fotografie di pubblico dominio, così come su Microsoft Office ci sono moltissime illustrazioni predefinite che potrai utilizzare per il tuo progetto.

Chiaramente, se vuoi comunicare che hai perso il tuo cane e che offri una ricompensa per chiunque lo ritrovi, dovrai apporre sul tuo volantino delle foto scattate da te che lo ritraggano.

Per fare in modo che la foto possa essere notata più facilmente, ti consigliamo di utilizzare i programmi che aumentano il contrasto, utili a rendere l’immagine più visibile da lontano. Devi tenere conto del fatto che, per attirare l’attenzione, un volantino deve essere visibile ad una persona almeno a tre metri di distanza.

Prima di stampare un numero elevato di copie, tuttavia, dovrai provare ad affiggere un solo volantino su una superficie solida per vedere se il titolo e l’immagine principale si vedono in modo chiaro. In caso contrario, sarà opportuno effettuare le dovute modifiche al volantino, fino a trovare la giusta combinazione di colori e contrasti per fare in modo che il messaggio sia colto immediatamente. Per facilitarti la vita in questa operazione, ti consigliamo di affidarti non solo alla tua vista, ma anche a quella di altre persone (amici, parenti, ecc.)

Infine, per rendere il tuo messaggio ancora più chiaro, ti suggeriamo di aggiungere sotto l’immagine una bella descrizione oppure, molto più semplicemente, una breve didascalia.

Solo utilizzando le immagini in questo modo potrai creare una perfetta combinazione fra gli elementi visivi e le parole presenti sul volantino, ed avrai la possibilità di trasmettere un messaggio chiaro, conciso ed efficace.